Seven Seas Myths

Meccaniche di gioco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Marinaio da brodo

    Group
    Administrator
    Posts
    24

    Status
    Offline

    1. Tiri e dadi

    2. Il dado utilizzato in gioco è il d10.
      Per ogni azione (o post) in cui si renda necessario l'utilizzo di abilità verranno richiesti dal master un numero di tiri pari alla somma del punteggio del tratto utile per l'azione + l'abilità relativa.
      I tiri vanno accoppiati, in maniera libera, al fine di ottenere più risultati possibile pari o superiori a 10, tuttavia ogni punnteggio superiore al 10 non può essere "spostato" al fine di ottenere un altro successo con altri dadi. Ad esempio, nel caso di una serie di tiri che produca i seguenti risultati (9, 9, 2) è possibile sommare il primo 9 al secondo, così come al 2 (9+ 2 = 11. Resta un 9 libero), mentre non è possibile dividere il 2 tra i due 9 per ottenere due 10.

      Per porre un esempio supponiamo che il pesonaggio prototipo (Cezary) debba effettuare una prova per sedurre una donna, dovrà quindi tirare Panache (3 dadi) + Allettare (0 dadi).
      Poniamo che i risultati siano 3, 8 e 5, il giocatore che muove Cezary dovrà sommare i dadi per ottenere punteggi pari o superiori a 10. Per ogni 10 raggiunto si avrà una possibilità in più di portare a termine l'azione con successo.
      Azioni più complesse e complicate possono richiedere un numero maggiore di successi, o di tentativi. Sempre nel caso di Cezary che tenta di sedurre una donna, gli sarà sufficiente un solo successo per apparire più interessante ai suoi occhi, ma per convincerlaa salire in camera con lui avrà bisogno di almeno 3 o 4 successi. Nel caso poi, la donna che sta tentando di abbordare, fosse di estrazione più elevata, con maggior rigore morale o ostile nei confronti di Cezary e delle sue attività, il nostro caro dottore dovrà prepararsi a lavorare più a lungo sulla questione, con più giocate (e relativi successi) per convincerla a cambiare idea e, finalmente, a condergli le sue grazie.


    3. Esperienza

    4. Ogni "scena" permette al giocatore di guadagnare 1 punto esperienza, indipendentemente dal numero di post che la scena stessa richiede. Le scene di combattimento valgono invece 2 punti esperienza, con le stesse regole delle scene "standard".
      Esperienza bonus può essere guadagnata come ulteriore premio in base a particolari situazioni di gioco, con un massimo di undue soli tipi di bonus a scena.
      Successo ai dadi (+1 pe): la fortuna è dalla tua, in generale sei riuscito all'interno della scena ad ottenere un numero sufficiente di successi per completare la tua azione secondo le previsioni.
      Geniale (+1 pe): quel magico momento in cui, senza bisogno di forzare trama o gioco, hai tirato fuori l'idea giusta al momento giusto.
      Gioco pulito (+2 pe): non importa se la cosa ha portato a delle ferite per il tuo personaggio o uno svantaggio per tutta la squadra, avevi l'occasione di forzare le regole ma hai preferito giocare rispettando il carattere del tuo personaggio.


    5. Aumentare le abilità

    6. I punti esperienza accumulati possono essere investiti in punti abilità con le seguenti modalità.
      Punti abilità da 1 a 4 relative al profilo: 1 punto abilità per 12 exp
      Punti abilità da 1 a 4 per abilità extra- profilo: 1 punto abilità per 17 exp
      5° punto abilità relative al profilo: 30 exp
      5° punto abilità extra profilo: 35 exp

      I punti esperienza utilizzati vengono scalati dal totale accumulato.

     
    Top
    .
0 replies since 23/10/2017, 12:22   31 views
  Share  
.